fornelli e fuga di gas- i pericoli a casa

La sicurezza in casa

La casa è il proprio rifugio, il luogo dove si cerca sicurezza e tranquillità. È importante per questo predisporre le cose in modo che gli ambienti e gli oggetti non costituiscano un ipotetico pericolo, mantenendo anziani e bambini in condizione di sicurezza.

Bastano pochi e semplici accorgimenti e la nostra casa si trasformerà in un ambiente sicuro e protetto. Vediamo come.

ILLUMINAZIONE

Illuminare adeguatamente gli spazi è uno delle necessità primarie per garantire la sicurezza. Ricordiamo che l’80% degli incidenti sono domestici, e molti di questi sono cadute in casa. Le persone anziane hanno problemi di vista quindi l’obiettivo è creare un ambiente ben illuminato sia di giorno che di notte. Lampadine e punti luce malfunzionamenti devono essere riparati. Attenzione a fili scoperti, negli elettrodomestici, e per quanto riguarda l’illuminazione notturna ricordiamo di posizionare luci a led sul battiscopa o nelle stanze particolarmente buie che si accendano automaticamente nel caso in cui i nostri familiari abbiano la necessità di alzarsi la notte.

SCALE

Gli incidenti domestici più diffusi sono le cadute, sempre più spesso dalle scale.  Per limitare gli incidente è importante liberare da qualsiasi oggetto le vie di passaggio, installando un corrimano o una maniglia d’appoggio e assicurare la giusta illuminazione con luci a led lungo le pareti. Nel caso in cui gli anziani hanno una ridotta mobilità,  consigliata l’installazione di un montascale elettrico, così da facilitare la salita e la discesa e limitare il rischio cadute.

FUGHE DI GAS E APPARECCHI ELETTRICI

Per prevenire fughe di gas è consigliabile installare impianti di rilevazione incendi. È importante periodicamente effettuare verifica degli apparecchi elettrici e possibilmente meglio posizionarli in punti facili da raggiungere, per evitare di provocare inciampi.

TRUFFE E RAPINE

La domotica ci viene in aiuto anche per prevenire pericoli esterni, come truffe o rapine. Ad esempio possiamo decidere di installare un sistema di videosorveglianza, allarmi e sistemi antintrusione che possono essere monitorati facilmente anche dagli smartphone.

SICUREZZA PERSONALE

Per la sicurezza personale, al pari di quella esterna, è bene usare dei sistemi di soccorso pensati per inviare rapidamente richieste di aiuto in caso di cadute o altri incidenti che possano capitare fuori casa. I sistemi GSM/GPRS/GPS sono in grado di geolocalizzare la persona in spazi esterni, assicurando un soccorso immediato in caso di bisogno.